News


PD: Moretton, senza risultati norma su liste di attesa

20.08.2009
15:11
(ACON) Trieste, 20 ago - COM/DT - Liste di attesa ridotte? Non è affatto vero per Gianfranco Moretton. Secondo il consigliere regionale del Partito Democratico "la realtà dei fatti dimostra tutt'altro. Il tentativo della maggioranza di far passare la norma sulle liste d'attesa come una buona legge nasce dall'averla voluta a tutti i costi, nonostante il parere contrario di tutti i vertici della sanità regionale".

Il capogruppo dell'opposizione ricorda come i fondi appositamente stanziati per il 2009 (2 milioni di euro) non siano stati ancora ripartiti alle Aziende sanitarie: infatti, la Giunta Tondo non ha deliberato nulla - annota Moretton. C'è solo una proposta di pianificazione per l'utilizzo del finanziamento preparato dall'Agenzia regionale per la sanità che, però, finora è lettera morta.

E comunque - prosegue - ci risulta che dei due milioni di euro solo uno e mezzo sia stato finalizzato all'acquisto di apparecchiature per l'abbattimento delle liste d'attesa, mentre sui rimanenti 500 mila euro la decisione è stata rinviata a fine anno.

Ripetiamo, quindi, che la scelta legislativa voluta dalla maggioranza genererà un sicuro allungamento dei tempi delle liste d'attesa. Una delibera dell'Esecutivo con alcune modifiche a quella, buona, della precedente Giunta - è la sua conclusione - avrebbe sicuramente prodotto un'accelerazione della spesa e, di conseguenza, la riduzione dei tempi per le visite specialistiche.