News


Ballaman: film di Martinelli e pari dignità alle lingue minoritarie

20.08.2009
16:02
(ACON) Trieste, 20 ago - RC - Pari rispetto per tutte le lingue minoritarie parlate in regione. Lo ribadisce il presidente del Consiglio del Friuli Venezia Giulia, Edouard Ballaman, all'indomani della sua richiesta al registra Martinelli di sottotitolare in friulano il film che girerà su padre Marco D'Aviano.

La mia proposta non ha preso in considerazione le lingue tedesca e slovena per una ragione molto semplice - spiega lo stesso Ballaman. Non solo la pellicola sarà cofinanziata dall'Austria, ma sarà proiettata a livello internazionale ed è scontato che sarà doppiata nelle lingue di quei Paesi, tra cui l'Austria appunto ma anche la Slovenia. L'unica lingua minoritaria in cui il film non sarà doppiato resta, quindi, il friulano. Da qui il mio interessamento affinché anche questa, che è una delle tre espressioni minoritarie riconosciute nella nostra regione, abbia pari dignità.

E che il presidente Ballaman sia da sempre rispettoso di tutte le lingue del Friuli Venezia Giulia lo dimostra la pubblicazione quadrilingue che a settembre uscirà sulla Convenzione dei diritti del fanciullo di New York del 1989.