News


PD: Lupieri, razionalizzare le risorse ma non tagliarle

20.08.2009
17:18
(ACON) Trieste, 20 ago - CPM/RC - Le minori entrate regionali, che a Sergio Lupieri fanno ipotizzare nella finanziaria regionale 2010 un meno 10% di risorse disponibili a bilancio, pari a meno 550 milioni di euro, e l'incidenza di sanità e sociale pari al 56% del bilancio, rendono evidente che sarà necessario attivare misure di razionalizzazione delle risorse. Ma i tagli di strutture annunciati dall'assessore regionale alla Sanità, Vladimir Kosic, per il consigliere del PD non sono la soluzione.

Non di chiusure abbiamo bisogno - sentenzia Lupieri -, ma di riconversione delle attività in senso più decisamente territoriale. In regione avremo certamente qualche struttura dove ci sono pochi pazienti, ma mancano certamente 800 posti letto di RSA per la riabilitazione e la convalescenza, come mancano posti letto hospice non solo per i pazienti terminali ma anche per coloro che nel male peggiore possono avere qualche momento di benessere. E mancano posti letto medici per l'acuzie di secondo livello.

Nel frattempo - così ancora l'esponente di centro-sinistra - attendiamo un anno per interventi di chirurgia programmata e 30 giorni per la chirurgia neoplastica, e abbiamo liste di attesa troppo a macchia di leopardo e troppo variabili a seconda di stagione e morbilità. Abbiamo anche una spesa farmaceutica che incide pesantemente sul budget complessivo delle aziende, specialmente riguardo a farmaci innovativi importanti quali gli antineoplastici e i farmaci biologici.

Certamente - chiosa Lupieri - si possono fare delle economie, che però devono andare a creare investimenti. Le cure primarie vanno implementate con distretti più forti, maggiore assistenza per la domiciliarità, ma al contempo una disponibilità più immediata per la residenzialità. Non tagli, dunque, ma spostamenti di risorse. E una sanità da considerare un investimento sulla salute dei cittadini, sul lavoro dei 40mila operatori del settore, sulla ricerca scientifica e sulla tecnologia avanzata.