News


PD: Lupieri perplesso per Commissione urbanistica regionale

24.08.2009
12:22
(ACON) Trieste, 24 ago - COM/RC - Il consigliere regionale del PD Sergio Lupieri ha espresso stupore per la scelta della Giunta regionale di nominare, tra i componenti la Commissione urbanistica costituita presso la Direzione centrale Pianificazione territoriale, Autonomie locali e Sicurezza, Roberto Sasco, presidente della Commissione urbanistica del Comune di Trieste e fratello del capogruppo dell'UDC in Consiglio regionale, Edoardo Sasco.

Ai componenti esterni - rende noto Lupieri - sarà corrisposto un gettone di presenza di 250 euro per seduta, al lordo di ogni ritenuta fiscale e previdenziale, e sono equiparati, ai fini del trattamento di missione, ai dipendenti regionali con qualifica di dirigente. I lavori della Commissione dovranno essere ultimati in sei mesi, per un numero massimo di dodici sedute. Compito della Commissione è la collaborazione all'avvio di riscrittura di un testo organico in materia urbanistica per lo sviluppo e la trasformazione sostenibile e unitaria del territorio.

Nessun pregiudizio di sorta nella persona dell'ingegner Sasco - specifica Lupieri, che però stigmatizza l'opportunità politica di tale scelta e si chiede se nella valutazione dei curricola vitae dei soggetti individuati per le esigenze richieste, non vi fossero altri professionisti con tali caratteristiche. Il consigliere esprime, inoltre, perplessità sul fatto che sia stato necessario ricorrere alla consulenza di sette professionisti esterni per dare supporto al Servizio pianificazione regionale della Direzione centrale e si chiede in che considerazione la Giunta tenga le professionalità dei propri dipendenti.