News


PD: Moretton, la Regione salvi la Luvata

25.08.2009
10:29
(ACON) Trieste, 25 ago - COM/MPB - Finalmente il caso Luvata ritorna all'attenzione della Regione - scrive in una nota il capogruppo del PD in Consiglio regionale, Gianfranco Moretton, che fa riferimento all'incontro fissato per il 27 agosto, con Sindacati, RSU, lavoratori, auspicando la presenza dell'assessore regionale Luca Ciriani.

L'incontro - sottolinea il consigliere - sarà molto importante per il destino dei 150 dipendenti solo se l'azienda renderà concreto il piano straordinario di ristrutturazione della Luvata. E' evidente che il ruolo della Regione sarà fondamentale e determinante per la positiva soluzione della crisi aziendale che sarà affrontata nel prossimo incontro del 3 settembre al Ministero del Lavoro. Ma - avverte Moretton - tutto si renderebbe vano se all'incontro del 27 agosto la Regione si limitasse a essere parte passiva, come purtroppo si è già verificato negli incontri precedenti, anziché fare una proposta concreta di sostegno dei costi del piano straordinario dell'azienda.

Ci auguriamo - conclude l'esponente del Partito Democratico - che all'incontro Ciriani porti una proposta concreta per dimostrare l'impegno reale della Regione. Solo in questo modo si potrà scongiurare la chiusura dell'azienda e la conseguente perdita del posto di lavoro dei dipendenti che, a quel punto, non avrebbero più alcuna speranza.

E' necessaria - è l'esortazione finale di Moretton - la mobilitazione di tutti i sindaci del sanvitese e di tutte le forze politiche che, affiancando la Regione, potranno scuotere la coscienza della multinazionale, troppo lontana dal Friuli Venezia Giulia.