News


PdL: Baritussio, in preparazione pdl sullo sfalcio

26.08.2009
15:52
(ACON) Trieste, 26 ago - COM/ET - "I modi e i tempi per lo sfalcio dei terreni al fine di salvaguardare il territorio, prevenire gli incendi boschivi e la proliferazione di zecche e serpi saranno disciplinati da una legge regionale".

Ad affermarlo è il vicecapogruppo del Pdl in Consiglio regionale, Franco Baritussio, che sta seguendo la predisposizione della proposta di legge a firma lunga della maggioranza, in questi giorni al vaglio della Direzione regionale competente.

"Il testo - precisa Baritussio - prende spunto dalle attività poste in essere da alcuni Comuni come quelli di Paularo, Resia e Chiusaforte, che sono intervenuti a sostegno delle attività di sfalcio per fronteggiare il problema delle zecche e per salvaguardare il territorio".

La proposta di legge, secondo Baritussio, regolamentando in maniera omogenea e organica lo sfalcio, garantisce la tutela del paesaggio - specie dove la mancanza di un tessuto economico porta all'abbandono dei terreni e al degrado - e tutela le popolazioni dal contrarre malattie infettive trasmesse dalle zecche, quali la malattia di Lyme e la meningoencefalite.

Il consigliere auspica che la proposta di legge, una volta approvata, contribuisca a contrastare oltre agli incendi boschivi anche la disoccupazione nelle aree montante, prevedendo per le attività di sfalcio l'impiego di residenti.

Baritussio anticipa alcuni dei contenuti che la Commissione consiliare prima, e l'Aula poi, dovranno vagliare: "I terreni saranno divisi in aree differenziate per la determinazione dei contributi a seconda della difficoltà delle operazioni di sfalcio. La proposta di legge prevede attualmente la concessione da parte della Regione di finanziamenti ai Comuni che dovranno poi destinarli a soggetti convenzionati e iscritti in un apposito albo, che si occuperanno della cura dei terreni incolti".

"Nelle regioni e nelle aree alpine in cui si sono applicate simili normative - conclude il vicecapogruppo - le ricadute economiche e ambientali sono state ampiamente superiori alle aspettative".