News


UDC: Venier Romano, contro la rabbia usiamo i cacciatori

27.08.2009
16:39
(ACON) Trieste, 27 ago - COM/DT - In molte zone del Friuli Venezia Giulia volpi, cornacchie grigie, tortore dal collare e cinghiali sono stati colpiti dalla rabbia. Il rischio, ora, è lo svilupparsi di epidemie oltre che un'alterazione dell'equilibrio faunistico e agricolo del territorio.

Ed è proprio su questo argomento che Giorgio Venier Romano, consigliere regionale dell'UDC, ha presentato un'interrogazione alla Giunta. "Nel recente passato, sostiene, il controllo delle specie selvatiche era affidato ai cacciatori che operavano anche al di fuori della stagione venatoria e gratuitamente a fronte della possibilità di poter cacciare sui fondi privati.

Ora, invece, l'amministrazione regionale ha finanziato una campagna di vaccinazione orale (e la protagonista è la volpe) che può costituire un onere in un periodo - come quello che stiamo vivendo - di generale ristrettezza del bilancio.

Pertanto, con la sua interrogazione l'esponente dell'UDC chiede che si possa conoscere il costo previsto della campagna di vaccinazione e se non si ritenga opportuno di ricondurre ai cacciatori, specie quelli che praticano la caccia di selezione, il controllo delle specie faunistiche con particolare riguardo ai predatori. Il tutto, conclude Venier Romano, considerando anche la disponibilità dei cacciatori a svolgere questo servizio gratuitamente".