News


Ballaman incontra consiglieri regionali dell'Abruzzo

28.08.2009
15:16
(ACON) Trieste, 28 ago - ET - "Porsi nuovi obiettivi di sviluppo e condividerli in strettissimo contatto con il territorio è fondamentale per ricostruire lo spirito delle persone provato dal disastro. Il Friuli, che con forti deleghe agli amministratori locali e il contributo di tutti, ha saputo risollevarsi e progredire, è un eclatante esempio di come questa formula funzioni egregiamente. Tutti si sono sentiti utili, attivi, e la collettività ne ha beneficiato".

Il presidente del Consiglio del Friuli Venezia Giulia, Edouard Ballaman, ha invitato la delegazione di consiglieri regionali dell'Abruzzo, in questi giorni in visita al Friuli terremotato guidati da Enio Agnola e Alessandro Corazza (IdV-Citt), a sollecitare la possibilità di rifarsi al primo esempio di federalismo applicato, cioè a quella fortissima responsabilizzazione e delega di poteri al territorio che fu conseguenza e soluzione del disastro provocato dal terremoto del 1976 nelle nostre terre. I consiglieri abruzzesi, infatti, durante i tre giorni hanno approfondito le modalità della ricostruzione, grazie soprattutto agli incontri con gli amministratori locali di allora e di oggi, e lo studio dell'azione della Regione.

"La fiducia di cui sono stati investiti i sindaci dell'epoca ha permesso una tale qualità della spesa che qualcuno di loro ha potuto e voluto restituire fondi percepiti perché aveva finito il lavoro e non gli servivano più", ha ricordato il presidente del Consiglio.

"Ci avete ridato fiducia e idee e ci avete fatto vedere che un dramma può trasformarsi in una possibilità di sviluppo", ha detto il consigliere abbruzzese Carlo Costantini, a nome della delegazione, sottolineando come l'esempio friulano, spiegato da chi ha materialmente gestito la ricostruzione, abbia fatto su di loro una forte impressione. "Il territorio abruzzese rischia di uscire da questa sventura anche con un'identità impoverita. Ma il vostro esempio testimonia che è possibile il contrario, che si può uscirne più forti".

Ricordando il ruolo svolto dalla Regione, che è stata l'istituzione che allora ha garantito i migliori interessi del territorio, Enio Agnola ha ribadito come in queste occasioni sia opportuno rinsaldare il rapporto di fiducia tra la popolazione e le istituzioni, tramite un lavoro efficace e incisivo di queste ultime.

Il presidente Ballaman ha annunciato il deposito in banca del sostegno finanziario che il Consiglio regionale darà alla popolazione abruzzese, mentre gli abruzzesi hanno chiesto di poter ospitare una mostra fotografica sul terremoto del Friuli e la ricostruzione, per rinsaldare lo spirito degli aquilani.