News


PD: Lupieri, cattiva gestione del SSR

28.08.2009
17:06
(ACON) Trieste, 28 ago - COM/RC - La cattiva gestione del Sistema sanitario regionale, con una impostazione troppo ideologica da parte del presidente Tondo e dell'assessore Kosic, sta causando problemi al bilancio delle Aziende sanitarie e ospedaliere regionali.

A scriverlo, il consigliere reginale del PD Sergio Lupieri, che così prosegue: "L'aver oggi cancellato il Centro servizi condivisi (CSC) e prima l'averlo ignorato e ancor più vituperato, ha determinato l'aumento dei costi da parte delle aziende su prodotti, beni e servizi che prima risentiva delle economie di scala realizzata grazie a gare d'appalto centralizzate.

"Certamente il CSC non ha mai raggiunto un'adeguata velocità di crociera tranne che all'inizio della sua costituzione, in quanto è sempre mancata da parte di questa Amministrazione regionale una linea di indirizzo politico e gestionale.

"I risparmi che il CSC non produce più, si trasformano in aggravi di spesa. Se l'assessore Kosic pensa di risolvere il problema con la cosiddetta "performance", ovvero un finanziamento aggiuntivo per aziende in rosso, si sbaglia di grosso. Il buco diventerà sempre più profondo, e il pareggio di bilancio e la tenuta del sistema richiederanno sempre più risorse aggiuntive. Sarebbe, quindi, meglio che l'assessore Kosic lasciasse stare la "performance" e si concentrasse piuttosto sulle economie di scala e sui risparmi che è possibile ottenere con bandi e appalti unificati.

"A livello nazionale il ministro Sacconi invita i vari Servizi sanitari regionali a fornirsi di un Centro servizi condivisi, riconoscendolo strumento efficace per risparmi indispensabili in sanità. In Friuli Venezia Giulia il CSC era stato creato dalla Giunta Illy, per questo oggi non esiste più e le aziende del SSR che vanno in rosso devono ringraziare il presidente Tondo e l'assessore Kosic".