News


PdL: Tononi, bloccare i contributi per Ginnastica Triestina

31.08.2009
16:47
(ACON) Trieste, 31 ago - COM/ET - "Credo sia opportuno bloccare ogni contributo da parte della Regione alla Società Ginnastica Triestina in attesa che sia fatta piena luce su ciò che ha portato il nome dell'avvocato e presidente della società sportiva Tonon, ad essere iscritto sul registro degli indagati per truffa, falso e appropriazione indebita".

A chiederlo in un'interrogazione alla Giunta è il consigliere regionale del Pdl Piero Tononi.

"Credo che questa misura - precisa Tononi - sia necessaria in via cautelativa, soprattutto sino a quando non sarà fatta luce sulle pesanti imputazioni addebitate a Tonon che, in veste di presidente della SGT, si trova a dover amministrare ingenti quantità di denaro".

"L'aumento delle quote sociali determinate dal consiglio direttivo, che nei fatti passano da 40 euro a 2.800 euro (tanto dovrà pagare chi vuole rinnovare la propria adesione alla società fra canone sociale € 1.000,00 e una tantum di € 1.800,00), ha qualcosa di grottesco. Il chiaro intento, infatti, è di consentire solo ad una risicata minoranza di esercitare il diritto di voto zittendo la stragrande maggioranza dei soci che, assieme agli atleti, sono il vero patrimonio della società biancoceleste".

"Nell'interrogazione - conclude Tononi - chiedo all'assessore anche di valutare se, alla luce delle nuove quote d'associazione, sicuramente eccessive per la maggioranza degli attuali soci, non sia il caso di rivedere il contributo che annualmente viene garantito alla SGT (assieme all'Unione Ginnastica Goriziana) per storia, numero di iscritti e rettitudine morale della società stessa".