News


UDC: mozione sui 150 anni dell'Unità d'Italia

31.08.2009
16:45
(ACON) Trieste, 31 ago - COM/DT - Festeggiare i 150 anni dell'Unità d'Italia in Friuli Venezia Giulia a Trieste e a Redipuglia assieme alle massime autorità dello Stato. Edoardo Sasco, Maurizio Salvador, Alessandro Tesolat e Giorgio Venier Romano, consiglieri regionali dell'UDC, lo chiedono in una mozione destinata alla Giunta Tondo.

"E' opportuno quanto necessario celebrare degnamente in regione questa ricorrenza, scrivono. La popolazione del Friuli Venezia Giulia, infatti, condivide un sentito e diffuso sentimento di unione all'Italia. Ci sono dei luoghi-simbolo, c'è Trieste, ad esempio, che ha intitolato all'Unità d'Italia la sua piazza principale, e c'è il Sacrario di Redipuglia, che ricorda il sacrificio di tante persone cadute per la Patria".

Pertanto, i consiglieri dell'UDC chiedono all'Esecutivo di "impegnare nella prossima Finanziaria risorse economiche tali da consentire l'organizzazione di adeguate iniziative (magari attingendo anche ai fondi che lo Stato stanzierà specificatamente), di promuovere tempestivamente l'istituzione di un Comitato che avrà il compito di coinvolgere tutte le principali realtà istituzionali per elaborare il programma delle celebrazioni e, infine, di coinvolgere le scuole della regione per programmare alcune iniziative da rivolgere proprio alle nuove generazioni".