News


PD: Moretton, misure eccezionali per traffico eccezionale

01.09.2009
16:09
(ACON) Trieste, 01 set - COM/ET - Il capogruppo del PD in Consiglio regionale, Gianfranco Moretton, interviene con una nota sulle misure da adottare in caso di eccezionale carico di traffico autostradale.

Moretton precisa che in discussione non è l'operato dei lavoratori di Autovie Venete, bensì le direttive politiche che sono in capo all'assessore regionale alla Viabilità, anche in veste di vice commissario dell'A4 e già direttore di Autovie Venete. Secondo il capogruppo, l'eccezionalità del traffico deve portare a prevedere sempre misure eccezionali, in modo da poter sopperire a eventuali necessità. L'esponente dell'opposizione ritiene che sia sempre "meglio distribuire il traffico sulla viabilità ordinaria, magari solo per qualche ora, che bloccare chilometri di automezzi per tempi lunghi, soprattutto tenendo conto che in agosto i centri abitati sono per lo più deserti ".

In conclusione, Moretton critica anche "la pretesa di costringere i cittadini a non muoversi da casa, indipendentemente dagli impegni che questi possono avere, per consentire sull'autostrada una viabilità scorrevole". Il consigliere chiede dunque all'assessore di esercitare maggior autocritica nei confronti del proprio operato.