News


PD: Lupieri, pareggio conti Sanità solo con risorse aggiuntive

01.09.2009
17:48
(ACON) Trieste, 01 set - COM/ET - "L'assessore alla Sanità, Vladimir Kosic, afferma che i conti sono in pareggio ed il sistema tiene, ma egli non considera tutte le risorse aggiuntive alla quali ha dovuto ricorrere la Regione".

Ad affermarlo è Sergio Lupieri, consigliere regionale del PD, secondo il quale si tratterebbe di 6 milioni di euro stanziati per ripianare il buco delle aziende, una spesa farmaceutica superiore di oltre 9 milioni di euro, quasi il 3% in più di quanto previsto, senza quanto si dovrà erogare all'attuazione della manovra del personale prevista dalle aziende.

"Quando si aggiungono risorse ai conti in rosso per arrivare al pareggio di bilancio, è facile poi sostenere che siamo in pareggio. In realtà - continua l'esponente dell'opposizione - i conti in rosso dimostrano quanto abbiamo sempre denunciato: la mancanza di un'attenta programmazione e pianificazione sanitaria, accompagnata da misure di contenimento delle spese. La mancanza da un anno di un direttore centrale dell'assessorato e l'assenza di linee di indirizzo nei confronti dell'Agenzia regionale e del Centro servizi condivisi, dimostrano come non ci sia stata sufficiente attenzione da parte del presidente Tondo e dell'assessore Kosic a un programma di razionalizzazione delle spese del Servizio sanitario regionale".

Appropriatezza prescrittiva, distribuzione diretta, coinvolgimento di medici e farmacisti sono solo alcune delle misure che, a detta del consigliere del PD, avrebbero dovuto essere attivate per contrastare il previsto aumento dei farmaci ad alto costo, come quelli oncologici e antivirali.

"Mi auguro - conclude Lupieri - che il riassetto istituzionale del Servizio sanitario regionale, realizzato da Tondo nella manovra di variazione di bilancio con la cancellazione della governance del servizio stesso, non aggravi ulteriormente una situazione che già ora appare fuori controllo da parte dell'amministrazione regionale".