News


PD: Menosso, UDC complice delle discriminazioni della LN

02.09.2009
16:45
(ACON) Trieste, 02 set - COM/DT - "L'UDC, che dice di rifarsi ai valori cristiani, diventa complice della Lega Nord nella messa in atto di politiche di discriminazione". Il commento è di Annamaria Menosso, lo spunto la Carta famiglia.

"Otto anni di residenza in Italia e almeno uno in regione è il periodo di tempo necessario oggi per poter usufruire della Carta, ricorda la consigliera regionale del PD. Con un colpo di mano, infatti, nell'ultimo assestamento di bilancio sono stati modificati dalla Giunta Tondo i parametri di residenza per ottenere la Carta Famiglia quando la precedente Giunta aveva fissato in un solo anno di residenza il limite per usufruire di questo importante beneficio.

Anche l'UDC, quindi, con il suo assessore, Roberto Molinaro, annota ancora la Menosso, si piega alla volontà della Lega che mira a smantellare il sistema di welfare del Friuli Venezia Giulia e a creare una società di friulani e giuliani doc.

Per chi conosce bene la storia, questi piccoli passi segnano la strada che porta ai ghetti e poi oltre cavalcando ondate emotive di paura verso lo straniero e il diverso. I principi di solidarietà (cristiana e non) e le conquiste di civiltà (come l'universalismo dei diritti fondamentali dell'uomo) vengono dimenticati per ottenere il consenso, un pugno di voti.

Ebbene, queste politiche di discriminazione rievocano i prodromi dell'incubo nazi-fascista. Parole che sembrano eccessivamente allarmistiche ai più e infatti, quando in precedenti comunicati si sono utilizzati i termini nazi-fascisti, la stampa non ne ha fatto menzione, brutto segno anche questo.

Il PD, pur rendendosi conto che il Paese e il Friuli Venezia Giulia necessitano di regole per gestire l'immigrazione, non abdica a quelle conquiste di civiltà cui si accennava, ma si prefigge di operare in questo delicato panorama - conclude la Menosso - facendo rispettare il principio di legalità che solo può dare al contempo vera sicurezza e autentica solidarietà".