News


PD: Moretton, per Luvata serve un nuovo imprenditore

04.09.2009
10:41
(ACON) Trieste, 04 set - COM/MPB - "La difficile trattativa che si è svolta a Roma al Ministero del Lavoro, ha prodotto una soluzione legata agli ammortizzatori sociali che consente una boccata d'ossigeno ai lavoratori della Luvata".

A sottolinearlo in una nota è il capogruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale, Gianfranco Moretton, che evidenzia come azienda, parti sociali e Regione abbiano raggiunto un accordo che, oltre il riconoscimento della cassa integrazione guadagni e gli incentivi per i dipendenti a conclusione degli ammortizzatori, prevede la ricollocazione del 30% della forza lavoro sanvitese (40 dipendenti) nello stabilimento del gruppo di Udine.

"Chiaramente - indica Moretton - restano senza lavoro 110 persone che potrebbero mantenere la loro occupazione qualora si riuscisse a coinvolgere qualche imprenditore interessato a rilevare lo stabilimento.

"Ora - insiste il capogruppo del PD - sarebbe sufficiente che la Regione promuovesse quest'azione, pronta anche a sostenere con forza un nuovo progetto industriale di un imprenditore, forse già disponibile, facendosi parte attiva e garante affinché la multinazionale, proprietaria della Luvata, sia consenziente alla cessione dello stabilimento di San Vito al Tagliamento. "E' auspicabile, quindi - conclude il consigliere - che la Regione, con forze sindacali, lavoratori e Sindaci del mandamento, svolga ogni possibile iniziativa per sostenere in tal senso la soluzione del problema e per evitare che la Zona industriale Ponte Rosso s'impoverisca per la perdita di un'azienda così rilevante".