News


Martedì Menosso con staffetta contro violenza sulle donne

05.09.2009
13:09
(ACON) Trieste, 05 set - ET - Martedì prossimo, 8 settembre, la vicepresidente del Consiglio del Friuli Venezia Giulia, Annamaria Menosso, riceverà alle 12.00, nella sala verde del palazzo del Consiglio di Trieste, le portatrici della Staffetta che da quasi un anno percorre la nostra penisola per sensibilizzare le istituzioni e l'opinione pubblica contro la violenza sulle donne.

Organizzata dall'Unione Donne in Italia, la Staffetta è partita lo scorso 28 novembre - giornata mondiale contro la violenza sulle donne - da Niscemi in Sicilia, dove è stata assassinata la giovanissima Lorena Cultraro, e si chiuderà a fine novembre a Brescia, dove è stata sgozzata Hiina Saleem, la ragazza pakistana uccisa per punizione per non volersi adeguare agli usi tradizionali della cultura d'origine.

Simbolo e testimone della Staffetta dell'Udi è un'anfora portata da due donne. In ogni paese o città in cui la Staffetta passa, l'anfora viene consegnata ad altre due portatrici e ogni donna che lo desideri può mettere nell'anfora un biglietto con i propri pensieri, denunce, parole o immagini.