News


PD: Moretton, subito il piano esecutivo per Friulia

07.09.2009
12:44
(ACON) Trieste, 07 set - COM/AB - La Giunta Illy aveva ottenuto dal governo Prodi la compartecipazione della Regione al gettito delle pensioni INPS e, da quanto dichiarato dal presidente Tondo, saranno proprio questi 450 milioni di euro a consentire la predisposizione del bilancio 2010 che, diversamente, risulterebbe deficitario di 500 milioni.

A metterlo in evidenza è il capogruppo del PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton, che lamenta ancora una volta una politica di questa Giunta fatta di buoni propositi o di meriti che invece spettano ad altri, come l'appalto della Villesse-Gorizia, progetto già realizzato e avviato nella precedente legislatura.

Parlando poi di Friulia, Moretton si augura che Tondo trovi il modo di renderla uno strumento valido, efficiente e di aiuto alle imprese, perché anche in questo caso, finora, si sono sentiti solo proclami e buone intenzioni. Tutto ciò potrebbe avvenire indipendentemente dai vertici dirigenziali della finanziaria, poiché si tratterebbe di mettere in pratica nuove disposizioni e programmi che sono sempre rimasti nella mente o nel cassetto di Tondo.

La scusa di non aver potuto cambiarne i vertici, per Moretton non può essere accettata né deve diventare strumento di difesa per l'inefficace politica economica verso le imprese friulane. Pertanto, togliendo ogni responsabilità agli attuali vertici, il capogruppo del PD chiede a Tondo di fornire un piano esecutivo per Friulia, considerato che la holding dipende solo dalla Regione.

Il mandato per gli attuali vertici scade il prossimo anno e Moretton ritiene che il dibattito sul loro rinnovo, già presente all'interno del PdL, abbia tutto il tempo per trovare soluzione senza impedire a Friulia di operare per le imprese e in favore dell'economia.