News


PdL: Bucci, case di riposo, l'attenzione della Giunta c'è

07.09.2009
16:51
(ACON) Trieste, 07 set - COM/DT - Prende posizione e difende l'operato della Giunta sull'assetto delle case di riposo in Friuli Venezia Giulia Maurizio Bucci, consigliere regionale del PdL.

"La delibera dell'Esecutivo di qualche mese fa - rileva - e il regolamento adeguato e approvato ad agosto puntano alla riqualificazione delle strutture pubbliche e private imponendo precise e specifiche regole di dignità e organizzazione dei servizi.

"D'altra parte, ricordo che quasi la metà del bilancio regionale è destinato ai servizi sanitari e assistenziali e che la necessità di una casa di riposo è rivolta solamente alle persone che per condizioni fisiche e patologiche non posso usufruire di un servizio adeguato nelle loro abitazioni, se non attraverso abnormi costi di gestione (come nel caso dell'assistenza ventiquattr'ore su ventiquattro).

"Una risposta concreta, quella della Giunta Tondo, a una realtà come, ad esempio, quella di Trieste, provincia tra le più anziane d'Italia, che ha richieste di servizi alla persona superiori a ogni media nazionale. Infatti - conclude Bucci - le 90 case di riposo dislocate nella provincia giuliana (di cui soltanto 8 a gestione pubblica) sono oggi ampiamente insufficienti per rispondere a una vera e propria emergenza sociale".