News


PD: Pupulin, nei prossimi mesi aumento disoccupazione

09.09.2009
17:52
(ACON) Trieste, 09 set - COM/ET - "L'assessore regionale al Lavoro gioca con i numeri cercando di scacciare una situazione di profonda crisi occupazionale, che ingrosserà il numero dei disoccupati nei mesi a venire".

A sostenerlo è il consigliere regionale del PD Paolo Pupulin, che cita il dato dell'Agenzia regionale al lavoro secondo la quale per fine anno si dovrebbe raggiungere la cifra di ben 30mila disoccupati in regione.

"Le organizzazioni sindacali affermano che tale dato va letto per difetto, vista la situazione sul versante dell'utilizzo degli ammortizzatori sociali - continua Pupulin. I numeri parlano chiaro: oltre ai disoccupati ci sono 5mila lavoratori già collocati in mobilità, 8mila dipendenti in cassa integrazione straordinaria e che rischiano di perdere il posto di lavoro, 25mila in cassa integrazione ordinaria presso aziende che hanno subito una rilevante caduta di ordini e infine, ci sono 2mila e 500 lavoratori di imprese artigiane e commerciali in cassa integrazione in deroga". Pupulin sottolinea che si tratta di persone con famiglia, che si trovano in una situazione difficile a causa della riduzione del reddito, un fatto che spesso rende arduo far fronte agli impegni economici assunti e condurre una vita decorosa.

Un simile quadro avrebbe richiesto, a parere dell'esponente dell'opposizione, l'adozione di misure straordinarie a favore dei disoccupati senza entrate economiche, magari quelle proposte dallo stesso Pupulin, che chiedeva di coinvolgere queste persone in lavori socialmente utili.

"L'assessore competente cerca di ridimensionare la gravità della situazione affermando che la cassa integrazione autorizzata ad agosto di questo anno è in calo significativo rispetto a quella del mese precedente". Per Pupulin si tratta d'una furbizia dalle gambe corte, perché il confronto andrebbe fatto con il mese corrispondente dell'anno precedente, tenendo conto che in agosto i lavoratori vanno in ferie. "Con questo raffronto - specifica il consigliere del PD - si vedrà che le ore autorizzate di CIG questo agosto complessivamente, risultano oltre 10 volte quelle dello stesso periodo dell'anno scorso. In termini percentuali siamo al 1100% di aumento del ricorso alle varie forme di cassa integrazione nel corso del mese appena concluso".

"Quando si ragiona su dati delicati, dietro i quali ci sono le difficoltà delle persone e delle famiglie - conclude Pupulin - bisogna essere seri".