News


PD: Lupieri, accompagnamento economico, progetto da copiare

11.09.2009
17:20
(ACON) Trieste, 11 set - COM/DT - Plaude all'iniziativa tutta triestina dell'accompagnamento economico il consigliere regionale del PD Sergio Lupieri, tanto che propone di realizzarlo a livello regionale con risorse adeguate in modo da raggiungere quante più persone e famiglie possibili.

"Il progetto avviato dai Comuni di Trieste, Muggia e San Dorligo con il contributo della Fondazione CRTrieste, spiega Lupieri, vuole dare una risposta a quanti, seppur con lavoro regolare e stipendio medio, accettando le formule del compri oggi e paghi domani, vengono poi a trovarsi in condizioni di non poter far fronte agli impegni presi.

Si vuole quindi bloccare il rischio usura, un eventuale contatto con la malavita, educando al contempo le persone a gestire il proprio personale patrimonio, piccolo o grande che sia, senza cadere nelle pericolose tentazioni della pubblicità che spesso porta a debiti non saldabili.

Il progetto - ricorda ancora - è stato promosso dalla Caritas di Trieste che attraverso i suoi punti di ascolto viene a conoscenza di storie di ogni genere e ha dimostrato la sua efficacia in 66 casi di accompagnamento economico.

La crisi attuale sta creando nuove povertà, la perdita improvvisa del posto di lavoro lascia invariati gli impegni economici presi, e così - commenta l'esponente del PD - non solo l'affitto, le spese di luce, acqua e gas, ma anche la rata dell'auto e via dicendo divengono non più sopportabili.

Per questo la Regione deve realizzare politiche di welfare complessivo (casa, lavoro, asili, anziani, scuola), come deve aumentare i finanziamenti per gli ammortizzatori sociali in deroga (portandoli almeno a 6 mesi), e deve sostenere le piccole e medie imprese. Ma in un momento così difficile, conclude, bisogna realizzare anche misure di questo tipo che vadano a saldare debiti improvvisi o sostenere microprestiti senza interessi".