News


III Comm: pdl residenza, sì a due articoli e fine lavori (2)

15.09.2009
17:06
(ACON) Trieste, 15 set - ET/DT - La III Commissione consiliare regionale ha sospeso l'esame della proposta di legge firmata dalla Lega Nord che va a modificare i parametri (soprattutto gli anni di residenza) di Carta famiglia, Fondo per l'abbattimento delle rette degli asili nido, assegni di studio per il trasporto scolastico e l'acquisto di libri di testo, e Fondo per l'autonomia possibile.

E lo ha fatto su proposta del capogruppo del Carroccio Danilo Narduzzi, che ha accusato l'opposizione di ostruzionismo chiedendo quindi di proseguire l'esame del provvedimento il prossimo 6 ottobre, a meno che i proponenti non decidano di richiamarlo in Aula. Essendo scaduti i termini fissati per i lavori di Commissione senza che questa abbia terminato l'esame, la proposta può essere posta all'ordine dei giorno dei lavori del Consiglio. A votare sì sono stati PdL, UDC, LN, Ferone (Pens.) e Asquini per il Misto, mentre IdV-Citt ha visto Alunni Barbarossa favorevole e Colussi contrario. Contrari anche PD e SA.

In precedenza, la Commissione aveva approvato i primi due articoli dei sei della proposta di legge. Il primo riguarda la Carta famiglia: per beneficiarne, il requisito continua a essere la residenza in Friuli Venezia Giulia da almeno un anno. Lo ha stabilito un emendamento soppressivo firmato da LN (che in precedenza aveva fissato il limite a 15 anni), PdL, UDC, Ferone (Pens.) e Asquini (Misto); il PD non ha partecipato al voto, IdV-Citt si è astenuta mentre SA, assieme alla maggioranza, ha votato a favore.

Un emendamento all'articolo 2 (fondi per le rette degli asili nido), anche questo a firma lunga, specifica invece che ci vorranno almeno otto anni, anche non continuativi, sul territorio nazionale, di cui uno in regione, per averne diritto.

(fine)