News


Gruppo PD in Valcanale: impegno per risorse dopo maltempo

16.09.2009
13:24
(ACON) Trieste, 16 set - COM/DT - "I venti milioni di euro chiesti per far fronte ai danni subiti in Valcanale dopo i disastri meteorologici non sono il risultato di una lista della spesa presentata dai sindaci, ma si riferiscono alle risorse necessarie al ripristino e alla messa in sicurezza del territorio".

Una delegazione del gruppo consiliare regionale del PD formata da Gianfranco Moretton, Sandro Della Mea ed Enzo Marsilio ha effettuato un sopralluogo e portato la propria solidarietà a chi ci vive, in Valcanale. Ed è questo che i consiglieri si sono sentiti dire dai primi cittadini di Malborghetto, Moggio Udinese, Resiutta e Dogna: in attesa del programma definitivo degli interventi di ripristino e prevenzione, si spera che vengano messe a disposizione al più presto le risorse di pronto intervento che i Comuni hanno già anticipato e che vada a buon fine la richiesta di decretazione dello stato di calamità naturale di modo che si possano indennizzare anche i danni subiti dai privati.

"I sindaci - si legge nella nota del gruppo del PD - hanno poi convenuto che si deve ringraziare la bontà delle opere di prevenzione realizzate in seguito agli eventi del 2003 e il preziosissimo lavoro svolto dalla Protezione civile se i danni causati dal maltempo non hanno assunto proporzioni maggiori. Inoltre, è stato sottolineato come in questa occasione si sia avvertita la mancanza del ruolo avuto in analoghe circostanze dalla Comunità montana. Più che un'assenza dal punto operativo, hanno annotato i primi cittadini, è mancato il riferimento istituzionale di coordinamento".

Da parte sua, Moretton ha ringraziato i tecnici della Protezione civile per l'alta professionalità e l'impegno profuso ricordando che "nel 2003 è stato grazie al contributo di tutti, senza distinzione di colore politico, e in un concetto mutuato dal '76, che si è potuta affrontare in maniera esemplare l'emergenza di allora. Ancora una volta spetta ai sindaci, vere sentinelle del territorio, essere i protagonisti nella gestione dell'attività di ripristino e prevenzione del territorio. Siano loro a definire il programma delle priorità di intervento. Pur essendo legittimo l'utilizzo di fondi ancora disponibili dell'alluvione del 2003, non è accettabile che vengano destinati alla realizzazione di interventi per i danni causati dalle avversità attuali. Meglio sarebbe se la Giunta Tondo utilizzasse risorse del bilancio regionale, sicuramente disponibili.

"E per questo, ha concluso Moretton, il PD solleciterà l'Amministrazione regionale perché metta a disposizione risorse adeguate per realizzare tutti gli interventi necessari".