News


PdL: Baritussio, soddisfazione per legge minoranza tedesca

16.09.2009
16:39
(ACON) Trieste, 16 set - COM/RC - Con l'approvazione all'unanimità della legge sulle minoranze linguistiche tedesche si colma il vuoto che era rimasto in materia di promozione e valorizzazione delle minoranze linguistiche in Friuli Venezia Giulia come previste dallo Statuto della nostra Regione.

Ad esprimere questa soddisfazione è il vicepresidente del PdL in Consiglio regionale e primo firmatario della proposta di legge, Franco Baritussio.

"Con questa norma - precisa l'esponente di maggioranza - si attuano i principi della legge nazionale 482/1999 e che risponde alle necessità di tutela di cinque Comuni: i tre della Valcanale (Tarvisio, Malborghetto-Valbruna e Pontebba) quello di Sauris e la frazione di Timau in Comune di Paluzza dove vengono parlate delle varietà linguistiche sub/bavarese-carinziana.

"Si tratta di una legge snella, composta di 18 articoli, che offre opportunità e non sancisce alcun tipo di obbligo. Questo perché è stata scritta facendo anche tesoro delle sentenze relative alla legge sul friulano. Il testo normativo è stato elaborato anche tendo conto di quanto emerso dalle audizioni. Il grosso vantaggio di questa legge è che ci troviamo di fronte a un testo unico e organico, che permetterà di fornire ulteriori stimoli futuri alle attività di tutela delle minoranze linguistiche tedesche.

"Il Friuli Venezia Giulia dà pieno rispetto a quanto viene enunciato nello Statuto e questa norma rafforzerà sicuramente anche il ruolo internazionale della nostra Regione. Il mondo tedesco, infatti, è molto interessato all'area friulana e giuliana non solo in termini turistici, ma anche per quanto riguarda i trasporti marittimi.

"La legge approvata in Commissione - conclude Baritussio - potrà arrivare all'Aula già nella prossima sessione d'Aula".