News


I Comm: accolto disegno di legge su demanio idrico regionale

17.09.2009
12:59
(ACON) Trieste, 17 set - RC - Ventisette articoli per disciplinare le concessioni del demanio idrico regionale e conferire alcune funzioni amministrative agli enti locali. A dire sì è stata la maggioranza della I Commissione consiliare (presidente Gaetano Valenti del PdL) - PdL, LN e Asquini (Misto) - mentre PD, SA-PRC e IdV-Cittadini si sono limitati a un voto di astensione.

Norma tecnica, operativa, che evita di entrare nel merito di questioni ambientali più delicate - ha spiegato Giorgio Baiutti (PD). Ci sono quattro punti che ci lasciano perplessi e che dobbiamo approfondire: l'articolo 10 sul rilascio delle concessioni, il 12 sulle autorizzazioni alle manifestazioni sportive, il 19 sulle funzioni delle Province e il 24 sulle norme transitorie. Ecco perché ci asteniamo e sarò relatore di minoranza per l'Aula.

Altro relatore di minoranza sarà Igor Kocijancic (SA-PRC) mentre Paride Cargnelutti lo sarà di maggioranza. Il testo sarà portato in Assemblea nella prossima sessione di lavori, prevista per fine mese.

Piero Colussi (IdV-Citt) intanto ha denunciato Giunta e maggioranza di varare norme che liberalizzano un uso improprio dei nostri fiumi e alvei. Lo dimostra il fatto - ha detto il consigliere - che non si parla più di loro navigabilità ma di percorribilità. Colussi ha chiesto anche una verifica per quanto riguarda il fiume Noncello, nella tratta navigabile Pordenone-Litoranea Veneta, e il voler consentire il transito a imbarcazioni a motore.

Da parte della Giunta, l'assessore Alessia Rosolen ha ottenuto delle modifiche migliorative al testo base, tra cui la specifica che l'alienazione ai privati dei beni idrici demaniali è consentita solo se tali beni non hanno un interesse pubblico e se entro 60 giorni il Comune interessato non esprime dissenso. Inserito, poi, nella legge regionale n. 9 del 2007 sulle risorse forestali un richiamo ai limiti previsti all'articolo 12 della presente legge per le manifestazioni motoristiche, ciclistiche e motonautiche.

(immagini tv)