News


IV Comm: audizioni codice edilizia (1)

17.09.2009
13:04
(ACON) Trieste, 17 set - ET - La IV Commissione consiliare, presieduta da Alessandro Colautti (PdL), ha terminato la prima tornata di audizioni sul disegno di legge che definisce il codice regionale dell'edilizia. Presente anche l'assessore Federica Seganti.

Soddisfatto l'Istituto nazionale urbanistica, perché la Regione sta esercitando le proprie potestà in materia. Lamentata invece la mancanza di un limite temporale alle norme straordinarie, specie quelle riguardanti l'ampliamento delle abitazioni private. Senza questi limiti, la norma rischia di non sortire l'effetto propulsore sull'economia.

I limiti, sia temporali come anche estetici e ambientali, sono al centro delle preoccupazioni delle associazioni ambientaliste, Legamabiente, WWF, Lipu e Italia Nostra che auspicherebbero una maggiore attenzione alla qualità e un recupero delle parti abbandonate e degradate delle città, senza prevedere ulteriori espansioni del tessuto abitativo.

La tutela del lascito architettonico e urbanistico e un limite dato dai bisogni delle famiglie piuttosto che dagli appetiti dei portatori d'interesse economici negli interventi dell'Unione culturale e economica slovena e della Confederazione delle organizzazioni slovene.

Positiva la collaborazione durante la stesura del progetto, secondo l'ANCI, che però lamenta il fatto che la Regione stabilisca parametri univoci per tutto il territorio per il calcolo degli indici di cubatura, fatto che lederebbe il principio di sussidiarietà e toglierebbe competenze necessarie ai Comuni.

Presentate osservazioni puntuali da parte della Confederazione italiana agricoltori e della Coldiretti.

Al termine dei lavori, i consiglieri del PD Gianfranco Moretton e Mauro Travanut hanno chiesto di ampliare la lista delle audizioni e il presidente Colautti si è riservato una decisione.

I lavori proseguiranno nel pomeriggio con altre audizioni.

(segue)

(immagini tv)