News


IV Comm: terminate le audizioni sul codice edilizia (2)

17.09.2009
17:31
(ACON) Trieste, 17 set - ET/DT - La IV Commissione consiliare, presieduta da Alessandro Colautti (PdL), ha terminato le audizioni sul Codice regionale dell'edilizia.

L'importanza di separare formalmente le previsioni straordinarie da quelle ordinarie è stata evidenziata dalla Federazione ingegneri, che ha sollecitato anche ulteriori semplificazioni amministrative e una maggiore tutela degli interessi della collettività.

I Collegi regionali dei geometri hanno chiesto che le previsioni del disegno di legge divengano operative in tempi brevi e che restino in vigore a lungo. Il Piano casa dovrebbe valere per almeno 5 anni.

Osservazioni puntuali sono venute dal Collegio dei periti, mentre la Federazione degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori ha lamentato il mancato accoglimento delle osservazioni già trasmesse e ha espresso preoccupazione per l'aumento del patrimonio edilizio. Il problema è la qualità, non sufficientemente considerata. Ampliare sì, ma se si migliora la sostenibilità ambientale complessiva.

L'Associazione nazionale costruttori edili condivide i punti principali del provvedimento, specie la previsione di norme e parametri univoci per tutto il territorio regionale.

Tre le richieste invece da parte dell'API di Udine, l'associazione delle piccole e medie industrie che peraltro condivide nella sostanza l'articolato: accelerare l'iter del codice, perché l'economia riparta sul serio; la possibilità di ampliare le cubature anche per strutture ricettive, artigianali e industriali; il potenziamento dello Sportello unico per l'edilizia nei Comuni, specie in questa prima fase di avvio della norma.

I requisiti di questo piano casa siano la velocità, la certezza e il modo, per sapere quando, come e quando fare, hanno affermato i rappresentanti di CNA e Confartigianato che hanno suggerito pure di aumentare gli incentivi fiscali, ottima scelta per rilanciare l'economia.

Al termine, il presidente Colautti ha annunciato che martedì mattina verranno invitate, in una nuova seppur breve tornata di audizioni, Legacoop, INAIL e INPS sul tema della sicurezza e l'associazione dei disabili. L'esame del testo inizierà subito dopo per proseguire anche mercoledì. "L'impegno è di giungere in tempi brevi all'approvazione del Codice, ha spiegato Colautti, vorremmo infatti portare il testo in Aula già in questa seduta o, al massimo, in quella di fine ottobre".

(fine)