News


La prossima settimana in Consiglio: Commissioni al lavoro

18.09.2009
12:11
(ACON) Trieste, 18 set - RC - Giorni dedicati ai lavori di Commissione, quelli della prossima settimana in Consiglio regionale.

Martedì 22 si riunirà la IV, la quale alle 10.00 terminerà la serie di audizioni già iniziate questa settimana sul disegno di legge che fungerà da codice regionale dell'edilizia (a essere ascoltati saranno: Consulta regionale dei disabili, Inps, Inail e cooperative), e a seguire il testo sarà esaminato nei singoli articoli, esame che - se necessario - proseguirà anche il giorno dopo sempre a partire dalle 10.00. Contemporaneamente, a lavorare sarà anche il Comitato ristretto istituto in seno alla III Commissione per unificare le tre proposte di legge in materia di conciliazione e responsabilità professionale medica.

Mercoledì 23 inizierà, invece, alle 9.30 per la V Commissione con l'audizione del presidente della Regione, Renzo Tondo, che parlerà di programmi comunitari e attività internazionale della Regione; a seguire i consiglieri esprimeranno un parere sui disegni di legge costituzionale presentati dai senatori Finocchiaro e Ceccanti, concernenti le modifiche degli statuti delle Regioni autonome. Alle 11.00, il presidente Tondo passerà in II Commissione dove è atteso con gli assessori Luca Ciriani e Sandra Savino, i presidenti di Friulia, Antonucci e Marescotti. Argomento: stato di attuazione della legge regionale 4/2005 e ruolo svolto da Friulia nel quadro complessivo degli interventi finanziari promossi dalla Regione in favore delle imprese.

Ancora la II Commissione, ma questa volta giovedì 24 a partire dalle 10.00, sentirà l'assessore Claudio Violino sullo splafonamento delle quote latte con particolare riferimento ai dati dei contenziosi sanzionati ancora in corso e, a seguire, ascolterà l'Associazione dei Comuni italiani in riferimento alla legge regionale 29/2005 sul commercio e ai recenti pronunciamenti giurisdizionali in merito.