News


PdL: Tononi, contributo a Duino-Aurisina per danni 2008

22.09.2009
13:06
(ACON) Trieste, 22 set - COM/AB - "Il Comune di Duino Aurisina potrà contare su un contributo regionale di 40.089,24 euro per il ristoro dei danni causati dalle calamità naturali dell'8 e 9 agosto e 7 settembre del 2008".

A renderlo noto è il consigliere regionale del PdL Piero Tononi, che ha avuto conferma dall'assessore regionale alla Protezione civile Riccardo Riccardi della cifra che la Regione assegnerà al comune di Duino Aurisina per i danni causati dalle grandinate dello scorso anno.

"La Regione - spiegano Riccardi e Tononi - contribuirà con una somma pari al 25% della spesa ammissibile, che ammonta a 160.356,94 euro. Il contributo verrà erogato a fronte della rendicontazione che il Comune dovrà presentare entro il 31 dicembre del 2010. La copertura finanziaria sarà a carico del cap. 334 del bilancio di previsione del Fondo regionale per la protezione civile".

"L'assessore Riccardi e la Regione - sottolinea Tononi - ancora una volta si sono mostrati attenti e solerti nell'individuare dei fondi per aiutare i Comuni che hanno subito ingenti danni, soprattutto in un momento come questo dove l'attenzione delle istituzioni è prevalentemente orientata a mettere in moto iniziative e recuperare tutte le risorse disponibile per tamponare gli effetti della crisi economica in FVG".

Il vicesindaco Massimo Romita ha anticipato che l'importante contributo regionale permetterà al Comune di recuperare parte degli investimenti fatti per ripristinare soprattutto la scuola materna di Duino, quella di Sistiana e la scuola elementare di Aurisina, che hanno subito danni ingenti dagli eventi dello scorso anno.