News


LN: compartecipazioni Inps, giovedì conferenza stampa a Ts

22.09.2009
15:44
(ACON) Trieste, 22 set - COM/AB - O i soldi o l'Austria. Nuova, decisa, presa di posizione della Lega Nord sul fronte delle compartecipazioni Inps. "Siamo alla stretta finale - spiega il capogruppo consiliare regionale Danilo Narduzzi - ed è tempo che lo Stato centrale ci dica chiaramente come stanno le cose. Alla nostra regione spettano somme molto importanti, oltre mezzo miliardo di euro, e per due anni ci hanno privato di quanto ci spetta concedendoci una questua pari a circa il 5% della cifra concordata e confermata dalla Corte costituzionale.

"In questa fase economica molto delicata - aggiunge Narduzzi - non possiamo permetterci il lusso di chiudere un occhio sui nostri diritti. Per questo, ci siamo attivati presso i nostri rappresentanti nazionali per sbloccare questa fase di empasse. Qualora i risultati non dovessero arrivare attraverso i canali convenzionali, siamo pronti a imboccare altri percorsi, con manifestazioni di piazza sia sul territorio che a Roma".

Le prossime mosse della Lega saranno l'argomento della conferenza stampa convocata per giovedì prossimo, 24 settembre, alle 12.00 nella sala riunioni del gruppo regionale del Carroccio, al terzo piano del palazzo del Consiglio regionale in piazza Oberdan 6 a Trieste, alla presenza dei consiglieri regionali, dei parlamentari Mario Pittoni, Fulvio Follegot e Massimiliano Fedriga e del segretario nazionale Pietro Fontanini

Quest'ultimo ha ricordato come "il Friuli Venezia Giulia si veda privato di risorse che sono legittime, mentre la Sicilia, attraverso ricatti politici e minacce, incassa 4 miliardi di euro dalla Stato per le aree sottosviluppate. E, per aggiungere al danno la beffa, queste risorse non vengono impiegate per migliorare le infrastrutture e per lo sviluppo economico, ma servono anche a foraggiare film in siciliano".