News


Pens: Ferone, contributi a piccole e medie imprese

23.09.2009
13:48
(ACON) Trieste, 23 set - COM/AB - Un'interrogazione a risposta immediata sui contributi regionali erogati dalla Camera di commercio di Udine è stata depositata dal consigliere regionale del Partito Pensionati Luigi Ferone.

La Regione - ricorda Ferone - finanzia tramite la Camera di commercio di Udine piccole e medie imprese femminili e giovanili. Il bando di accesso ai contributi, le cui domande sono previste nel mese di settembre-ottobre, presenta delle incongruenze che poco hanno a che vedere con il fare impresa in regime di concorrenza e di pari opportunità. Il bando che stabilisce agevolazioni in conto capitale, da concedere a piccole e medie imprese femminili e giovanili di recente o prossimo avvio, apre le domande di contributo dal 1/9 al 30/10, e contemporaneamente stabilisce una clausola che riconosce priorità nei contributi ai soggetti che avranno partecipato al percorso di orientamento di quella Camera di commercio, attraverso l'Azienda speciale ricerca e formazione.

L'articolo 2 del bando precisa che si tratta di un percorso di orientamento facoltativo e di assistenza allo sviluppo dell'idea imprenditoriale, e finalizzato alla presentazione della domanda di contributo in oggetto.

Ora - evidenzia Ferone - pur tenendo in massima considerazione l'esperienza dell'Ente camerale e della sua Azienda speciale, valuto che sia nell'interesse principale della Regione favorire al massimo la nascita delle imprese. Conseguentemente considero estremamente negativa l'applicazione di un criterio di priorità, che di fatto, crea una discriminazione tra le imprese.

Posto che si ritiene che le Camere di commercio siano nate per sostenere le imprese e non viceversa, Ferone chiede alla Giunta come intende comportarsi nei confronti degli Enti camerali finanziati dalla Regione affinché garantiscano nei propri bandi la reale pari opportunità nell'accesso ai contributi, o la possibilità per tutte le imprese di accedere ai percorsi formativi anche durante il periodo di presentazione della domanda, e almeno fino alla chiusura del bando stesso.

Il consigliere del Partito Pensionati vuole infine sapere quante imprese hanno preso parte ai corsi di formazione effettuati dal 15/6 al 30/7/2009 dalla Camera di commercio di Udine.