News


V Comm: modifiche Statuto, parere negativo unanime

23.09.2009
14:48
(ACON) Trieste, 23 set - AB - Parere negativo unanime è stato espresso dalla V Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Roberto Marin (PdL), a due disegni di legge costituzionale depositati a Palazzo Madama dai senatori Finocchiaro, Bianco, Ceccanti, Vitali, De Sena, Adamo e Papania il primo, e dai senatori Ceccanti e Finocchiaro il secondo.

Entrambi i provvedimenti toccano le procedure di modifica degli Statuti delle Regioni speciali, ma coerentemente con il giudizio già espresso dal Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia all'inizio dell'estate su analoghi provvedimenti, anche in questo caso la Commissione proporrà all'Aula di confermare il parere negativo.

Una cosa sono le modifiche allo Statuto e un'altra sono le procedure per la sua modifica, ha osservato Alessandro Tesini (PD), che però ha condiviso l'orientamento della Commissione.

Le procedure sono pur sempre una modifica di rango costituzionale e diventa quindi rischioso non avere delle garanzie politiche a monte, ha sostenuto Antonio Pedicini (PdL). Per motivi di coerenza rispetto a luglio e per prudenza è meglio confermare quella linea, senza disconoscere che il problema delle procedure esiste ed è estremamente importante.

Il giudizio contrario è stato quindi condiviso dai consiglieri dei gruppi di PdL, LN, PD, SA e IdV-Citt e sarà il presidente della Commissione Marin a riferire in Aula.