News


PD:Europa e rapporti internazionali, Giunta in grave ritardo

23.09.2009
15:09
(ACON) Trieste, 23 set - COM/AB - "L'audizione del presidente della Regione Renzo Tondo in V Commissione consiliare ha palesato, per l'ennesima volta, come la Giunta regionale sul tema dell'Europa e delle relazioni internazionali sia gravemente in ritardo, priva di idee e con scarsissimi risultati".

Ad affermarlo sono i consiglieri regionali del PD Franco Iacop, Franco Brussa, Alessandro Tesini e Mauro Travanut che aggiungono.

"A fronte della segnalazione dei consiglieri del PD sui pesanti ritardi per la pubblicazione dei bandi per i fondi europei, rilevando che a oggi c'è la pubblicazione di un solo bando e in questo modo si è privato il sistema economico regionale di importanti risorse, il presidente ha risposto con vaghi impegni futuri, verso i quali l'attenzione e la sorveglianza del Partito Democratico sarà costante.

"Molto vaghe anche le indicazioni sulle politiche delle relazioni internazionali, per le quali Tondo si è limitato a uno sconcertante "fisseremo le priorità". Sul tema dell'Euroregione, infine, il presidente non ha potuto che apprezzare l'importante intuizione del governo Illy, richiamandosi a un'indefinita concretezza.

"E' proprio la concretezza - concludono - oltre che la coscienza dell'importanza che per la nostra regione hanno le relazioni internazionali, ciò che manca all'Amministrazione regionale. Anche su questo ne pagheranno le conseguenze la società e l'economia del Friuli Venezia Giulia".