News


Pens: Ferone, pensioni Inps un risultato di tutto il FVG

23.09.2009
16:43
(ACON) Trieste, 23 set - COM/AB - Finalmente il Governo ha accolto le ragioni del Friuli Venezia Giulia per quanto concerne il diritto ai 6/10 del gettito Irpef del reddito dei pensionati Inps residenti nel territorio regionale, adeguandosi alla sentenza della Corte Costituzionale.

Lo sottolinea con soddisfazione il consigliere regionale del Partito Pensionati Luigi Ferone che aggiunge.

I primi 200 milioni di acconto, che preludono all'assegnazione di altre risorse alla nostra regione, con molta probabilità anche per il periodo pregresso, sono indubbiamente una vittoria del presidente Tondo e della sua Giunta. Bisogna dare atto alla fermezza e alla caparbietà con la quale il Tondo in prima persona, supportato dall'intera Giunta e da tutta la maggioranza, ha condotto le trattative con il Governo centrale su questa delicata materia.

C'è da ricordare lo sforzo enorme che il Presidente Illy, durante il suo mandato, ha fatto per difendere le ragioni della nostra Regione con il Governo di allora, non riuscendo a ottenere, purtroppo, i risultati che solo oggi si sono avuti.

Questo risultato non è il successo di una parte politica - conclude Ferone - ma del Friuli Venezia Giulia nella sua interezza. Queste importantissime risorse giungono in un momento di pesante crisi che ha colpito anche la nostra regione e serviranno, indubbiamente, a sostenere l'economia regionale nel suo insieme e a dare sostegno ai nostri lavoratori che stanno attraversando un momento estremamente difficile.