News


PD: Iacop, mancano i bandi per i progetti di innovazione

23.09.2009
16:51
(ACON) Trieste, 23 set - COM/RC - Ancora nessun bando sul programma comunitario Obiettivo competitività e occupazione per il sistema delle imprese del Friuli Venezia Giulia. È questo il risultato registrato dal consigliere del PD Franco Iacop in merito all'audizione, in V Commissione consiliare, del presidente della Regione, Renzo Tondo, e dell'assessore alle relazioni internazionali, Federica Seganti.

Alla sua domanda circa il mancato avvio dei bandi per sostenere i progetti di innovazione, sviluppo e accrescimento della competitività delle imprese regionali previsto dal Fondo comunitario della programmazione 2007-2013 (150 milioni di euro), l'assessore e il presidente hanno risposto assumendo impegni generici per i prossimi mesi, confermando ad oggi l'uscita di un unico bando riferito all'archeologia industriale.

Purtroppo - è il commento di Iacop - si privano ancora le imprese del Friuli Venezia Giulia di risorse fondamentali in questa fase di crisi e quindi di un sostegno necessario per il mantenimento e lo sviluppo competitivo delle stesse. Non vorrei che il bando sull'archeologia industriale significasse che privilegiamo un aspetto storico e passato dell'industria regionale.

Il gruppo del PD in V Commissione ha invitato Tondo a dare assoluta priorità all'emanazione dei bandi e alle altre misure di sostegno (deroghe sulla concorrenza) al tessuto produttivo regionale.