News


UDC: Tesolat, Friulia dia risposte più celeri alle PMI

23.09.2009
17:10
(ACON) Trieste, 23 set - COM/RC - Audizioni sulla finanziaria regionale Friulia in II Commissione. Il consigliere regionale dell'UDC Alessandro Tesolat interviene sull'esito dell'incontro esprimendo apprezzamento sull'operato della Giunta e della maggioranza regionali, che hanno liberato risorse e modificato la legge sul sostegno alle piccole e medie imprese a seguito della crisi economica.

Apprezzamento è stato altresì espresso per gli interventi dell'assessore Ciriani e del presidente Tondo, in particolare là dove hanno affermato che la missione di Friulia deve tornare quella originale, ovvero garantire fondi per le PMI e la loro ristrutturazione.

L'esponente dell'UDC fa inoltre presente che deve essere rivisto l'intero ruolo di Friulia, il cui assetto, conseguente alla creazione della Holding voluta dall'ex presidente della Regione Illy, non è compatibile con gli interessi del mondo produttivo regionale, composto soprattutto da piccole e medie imprese. Quindi obiettivo della maggioranza dovrà essere una revisione del ruolo della finanziaria, ruolo che l'UDC vuole più legato alle esigenze del territorio e delle microimprese.

Un'attenzione particolare dovrà, infine, essere riservata ai tempi di risposta alle aziende che si rivolgono a Friulia e che adesso sono troppo lunghi, spesso inaccettabili.