News


PD: Moretton, bisogna valorizzare il personale regionale

24.09.2009
15:02
(ACON) Trieste, 24 set - COM/DT - "E adesso Renzo Tondo si accorge di quanto avevamo visto lungo nella precedente legislatura quando si decise di rivedere tutto il sistema dell'organizzazione del personale". Gianfranco Moretton, capogruppo del Partito Democratico, interviene dopo le dichiarazioni del presidente della Giunta in merito proprio ai dipendenti regionali.

"Certamente, sottolinea, le nostre proposte di allora erano molto diverse rispetto a quanto ha dichiarato Tondo che, per un impulso dettato dal momento, fornisce una soluzione semplicistica piuttosto che risolvere con lungimiranza un problema strutturale e di efficienza dell'apparato amministrativo regionale.

"Ricordo a Tondo che la soluzione del lavoro interinale non può essere considerata ottimale visto che si tratta di un mezzo cui solitamente si fa ricorso in caso di emergenza e non certo con l'obiettivo di migliorare l'efficienza di un'ampia e complessa macchina burocratica come la nostra. La sua, quindi, non può essere nemmeno considerata una provocazione.

"Sarebbe utile e necessario invece che il presidente, attraverso la sua Giunta e il nuovo assessore al Personale Garlatti, pensasse di avviare un percorso che punti alla professionalità dei dipendenti, unico mezzo per migliorare il servizio e quindi il prodotto.

"Il senso di responsabilità, annota ancora Moretton, viene sviluppato non tanto se si hanno gli occhi addosso, ma quando si ha la certezza di essere giudicati e apprezzati per i risultati. Siamo convinti che per trovare alte professionalità non si debba andare a pescare tra i pensionati, come ha fatto Tondo a piene mani dall'inizio del suo mandato. Basta valorizzare il personale in servizio per costituire un nuovo motore dell'efficienza regionale".