News


PD: Moretton, dichiarazioni Calderoli su pensioni Inps

24.09.2009
15:22
(ACON) Trieste, 24 set - COM/AB - Le dichiarazioni rilasciate dal ministro Calderoli preoccupano non poco, mettendo addirittura a repentaglio il buon esito della trattativa ancora in corso con Roma per definire il quantum delle compartecipazioni sulle pensioni Inps.

Lo dichiara il capogruppo del PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton, contestando le affermazioni del ministro circa il fatto che i 200 milioni di euro promessi dal Governo, ma non ancora approvati dal Parlamento, sono stati definiti con un sistema empirico, non legato a parametri oggettivi che, se applicati correttamente, dovrebbero portare a un gettito pari a 400 milioni di euro.

A Moretton desta inoltre forte disappunto la volontà di condizionare il trasferimento delle attuali e future risorse finanziarie a nuove funzioni per la Regione FVG e, tutto ciò, in palese contrasto con quanto previsto dalla sentenza della Corte costituzionale.

Se ciò dovesse accadere, è evidente che i milioni di euro delle compartecipazioni sarebbero inutili, perchè non consentirebbero alla Regione di pareggiare il bilancio e tanto meno attuare una nuova fase di sviluppo economico e sociale del territorio.

Calderoli si informi meglio - conclude Moretton - e s'impegni seriamente affinché quanto dovuto per legge e riconosciuto dalla sentenza della Corte costituzionale alla Regione abbia puntuale compimento.