News


UDC: Tesolat, interrare elettrodotto Redipuglia-Udine ovest

24.09.2009
15:19
(ACON) Trieste, 24 set - COM/ET - Il consigliere regionale dell'UDC Alessandro Tesolat ha presentato un'interrogazione a risposta immediato sull'elettrodotto che la società Terna intende realizzare sulla linea Redipuglia - Udine Ovest.

Il consigliere evidenzia che tratta di un'opera che, secondo il progetto per il quale è stato avviato l'iter autorizzativo, dovrebbe attraversare diversi comuni friulani lungo un percorso aereo su tralicci di circa 60 metri. Da parte di amministrazioni comunali, popolazioni direttamente interessate e associazioni di categoria come la Confagricoltura di Udine, Tesolat segnala che sono state manifestate delle riserve.

L'esponente centrista segnala che in due recenti incontri pubblici a Gorizia e Udine, presso le rispettive Province, il vice presidente di una società tedesca impegnata nel settore degli elettrodotti ha dichiarato che l'opera può essere realizzata in linea interrata sulla base di soluzioni tecniche di rapida realizzazione, prive di sostanziali controindicazioni. Il tecnico e manager tedesco avrebbe anche quantificato in circa 114 milioni di euro la conseguente spesa. A distanza di pochi giorni, Terna avrebbe emesso un comunicato stampa con il quale, riferendosi alla possibilità di realizzare l'opera in cavo interrato, ipotizzava, al contrario, una spesa complessiva ammontante a circa 520 milioni di euro.

Tesolat, di fronte a due dati così contrastanti da parte delle due società, e posto che la Regione deve esprimere l'atto di intesa sul procedimento di autorizzazione avviato da Terna, ha presentato un'interrogazione per sapere se la Giunta, vista la necessità di raccogliere ogni informazione utile a valutare l'eventuale fattibilità dell'interramento dell'elettrodotto, non ritenga necessario acquisire ogni elemento in merito allo stesso e ai relativi costi.

"Si tratta di un'opportunità da cogliere - conclude Tesolat - in considerazione delle ricadute di carattere ambientale, paesaggistico ed economico che l'elettrodotto aereo avrebbe su importanti porzioni del territorio di alcuni nostri comuni".