News


PD: Travanut, declassamento Soprintendenza beni culturali

24.09.2009
16:00
(ACON) Trieste, 24 set - COM/ET - Il consigliere regionale del PD Mauro Travanut ha rivolto un'interrogazione alla Giunta sul declassamento della Soprintendenza ai beni culturali in Friuli Venezia Giulia.

Secondo Travanut la riduzione di fondi e organici dell'Ente e l'inserimento della nostra Regione fra quelle individuate come secondarie, potrebbe significare una drastica riduzione delle possibilità di intervento per la Soprintendenza regionale e quindi l'abbandono di progetti già programmati.

La valorizzazione culturale e turistica - ricorda il consigliere - viene considerata dalla maggioranza e dall'assessore competente uno dei punti qualificanti dell'operato. Questo fatto sarebbe stato ribadito dallo stesso Molinaro in occasione dell'incontro con il presidente dell'Associazione italiana delle città Unesco, ricordando il prestigio e l'importanza dei siti già riconosciuti come Aquileia e le Dolomiti friulane.

Travanut cita anche il sito archeologico di Aquileia, per il suo ruolo centrale per lo sviluppo economico e la sua valenza storica, assieme a tutte le altre bellezze architettoniche, artistiche e paesaggistiche presenti in Friuli Venezia Giulia. Ricordata anche l'università di Udine che annovera fra i suoi corsi anche quello di conservazione dei beni culturali: un'opportunità in più e un arricchimento per lo sviluppo del patrimonio architettonico e culturale.

L'esponente dell'opposizione chiede se il motivo del declassamento derivi dalla decisione del Governo di classificare il Friuli Venezia Giulia come regione secondaria e quali azioni intenda intraprendere la Giunta per garantire i progetti avviati e consentire alla Soprintendenza di svolgere nel migliore dei modi il suo operato.