News


PD: Moretton, buco di bilancio, Tondo non tergiversi ancora

28.09.2009
11:04
(ACON) Trieste, 28 set - COM/MPB - Il capogruppo del PD in Consiglio regionale, Gianfranco Moretton, è intervenuto sul presunto squilibrio di 700 milioni di euro del bilancio regionale per il 2010, annunciato dal presidente Tondo in occasione dell'incontro con i parlamentari del Friuli Venezia Giulia.

"La pericolosa situazione che si presenta sul versante delle minori entrate causate per un verso dalla crisi economica e dall'altro dal mancato riconoscimento di quanto dovuto per legge sul fronte delle compartecipazioni sulle pensioni Inps sono problemi - scrive Moretton - che il gruppo del PD ha più volte denunciato fin dall'inizio della legislatura. E lo abbiamo fatto - sottolinea - ricordando alla maggioranza di centrodestra che senza una politica lungimirante delle entrate e un programma di azione riformista non avrebbe consentito alla Regione di affrontare adeguatamente i tempi difficili che già un anno e mezzo fa si profilavano, quando la crisi iniziava a far sentire i suoi effetti negativi.

"Ora, Tondo, seppur tardivamente, ha deciso di attivarsi per correre ai ripari, nella speranza di ottenere dal Governo amico condizioni favorevoli per chiudere in modo accettabile il bilancio.

"Di fronte alle dichiarazioni di questi giorni e alla mancanza di idee di Tondo, della Giunta e della maggioranza il PD - prosegue Moretton - esprime molta preoccupazione. Infatti, sentire che il centro destra annuncia scelte drastiche sulla sanità o, peggio, che prima di agire, vuole attendere il realizzarsi del federalismo fiscale che dovrà individuare costi standard dei vari comparti, ci sembra una conclusione priva di contenuti e di prospettiva politica.

"Il PD crede che se si vuole tentare di recuperare una situazione di bilancio drammatica per le prospettive future, sia indispensabile che Tondo predisponga ciò che avrebbe già dovuto fare e che il PD ha più volte reclamato. Bisogna fare un piano, o quantomeno un'analisi, sui reali fabbisogni, per inquadrare tutta la situazione del bilancio regionale, evitando di partire dalle conclusioni senza avere una visione generale delle tante questioni aperte.

"Infatti, commenta ancora il capogruppo del Partito Democratico - la riforma della Sanità è rimasta lettera morta, legata solo agli annunci privi di sostanza dell'assessore Kosic e dello stesso presidente, o come quella delle Autonomie locali per la quale neanche la maggioranza ha un'idea univoca e chiara su cosa fare. L'elenco delle inadempienze del centro destra sarebbe lungo da descrivere. Ora però - conclude Moretton - non c'è più tempo da perdere e se il Governo Tondo vuole almeno dare qualche speranza ai cittadini di costruire per loro qualche prospettiva, deve agire senza tentennamenti, per evitare che la Regione rischi di incagliarsi".