News


PD: Moretton, due vicepresidenti per Autovie Venete

28.09.2009
16:50
(ACON) Trieste, 28 set - COM/AB - L'assemblea di Autovie Venete ha modificato oggi il suo statuto per consentire la nomina di due vice presidenti anziché uno e subito dopo ha sospeso la seduta nell'attesa che l'Anas assuma le sue determinazioni sul piano finanziario della terza corsia, aggiornato per il consistente aumento dei costi (420 milioni di euro) e, di conseguenza, per dare equilibrio finanziario al piano, dia anche l'assenso sul raddoppio del costo del pedaggio.

Lo mette in evidenza Gianfranco Moretton, capogruppo del PD in Consiglio regionale, che aggiunge.

Vista la sospensione dell'assemblea di Autovie Venete, il PD si chiede quali siano le motivazioni della mancata risposta dell'Anas. Se ciò sia dovuto alla carente dimostrazione da parte di Autovie della tenuta finanziaria del piano stesso, oppure se sia causato dall'indisponibilità del ministro ad assecondare l'aumento così consistente e impopolare del pedaggio.

Ora si dovrà aspettare il 15 di ottobre per conoscere l'esisto della valutazione Anas, che non è affatto scontato possa essere favorevole. Oggi, quindi, ai cittadini del Friuli Venezia Giulia non rimane che l'incertezza della realizzazione della terza corsia e, nel contempo, la certezza che il CdA di Autovie avrà ben due vice presidenti. Fortunatamente - conclude Moretton - la modifica statutaria per consentirlo fissa il criterio dell'onorabilità per assurgere a tale carica. E tutto ciò, ci auguriamo, con l'assenso della Lega Nord.