News


VI Comm: unanimità a legge per dialetti di origine veneta

28.09.2009
16:44
(ACON) Trieste, 28 set - AB - Approvato all'unanimità dalla VI Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Piero Camber (PdL) un progetto di legge per la valorizzazione dei dialetti di origine veneta parlati in Friuli Venezia Giulia. Il testo è la sintesi di due proposte di legge, primi firmatari i consiglieri Camber (PdL) e Razzini (LN), che un Comitato ristretto ha esaminato e assemblato. Modifiche sono state apportate anche in Commissione, principalmente con proposte emendative di Camber, Razzini e Colussi (IdV-Citt), nonché dell'assessore Roberto Molinaro.

Tredici articoli che serviranno, come si diceva, a valorizzare i dialetti di origine veneta nelle loro diverse espressioni: triestino, bisiaco, gradese, maranese, muggesano, liventino, istro-veneto, dalmatico, veneto goriziano-pordenonese-udinese. Previsti interventi per studi e ricerche, attività culturali e spettacolo, comunicazione, istruzione, toponomastica e cartellonistica; fissate le funzioni di Regione ed Enti locali; previsto un Comitato per la valorizzazione dei dialetti.

A votare il progetto di legge, che andrà in Aula probabilmente già a fine ottobre, i gruppi di PdL, LN, UDC, Pens, PD, SA, IdV-Citt.

(immagini tv)