News


PD: Moretton, aumento tariffe autostradali e terza corsia

29.09.2009
09:29
(ACON) Trieste, 29 set - COM/AB - Il presidente di Autovie Venete Giorgio Santuz smentisce il commissario straordinario per l'A4 Renzo Tondo dichiarando che l'aumento delle tariffe autostradali non sarà dell'80% ma del 130%.

Se ciò fosse vero, afferma il capogruppo consiliare regionale Gianfranco Moretton, ci spiegheremmo perché l'Anas non ha ancora approvato il nuovo piano finanziario ritenendo, a ragione, esagerato il previsto aumento del pedaggio. E ciò ci preoccupa anche per il fatto che il maggiore costo per la costruzione della terza corsia, per ora annunciato in 420 milioni di euro, ma sicuramente destinato a salire fino a 600, andrebbe a ricadere unicamente sulle tasche di cittadini e imprese con l'inevitabile aumento di costi per i trasporti su gomma ma anche dei prodotti trasportati e, conseguentemente, con ricadute negative sull'economia regionale.

Da qui la protesta del gruppo regionale del PD che, ponendo con preoccupazione la questione, chiede che il presidente di Autovie Santuz verifichi con maggiore attenzione se l'aumento vertiginoso dei costi per la terza corsia, che determinerebbe il gravoso aumento dei pedaggi, sia effettivamente motivato sotto il profilo tecnico e finanziario. Al PD, infatti, sembra incredibile che nell'arco di due anni dall'approvazione dell'ultimo piano finanziario, tra l'altro ancora vigente, le opere previste nel nuovo piano, peraltro le stesse di quelle inserite nell'attuale, comportino un aumento di tale portata.