News


CR: Ballaman commemora ex consigliere Spagnol (2)

29.09.2009
11:38
(ACON) Trieste, 29 set - MPB - Il presidente Edouard Ballaman ha quindi ricordato in Aula Angelo Spagnol, consigliere regionale dal 1978 al 1993, vicepresidente dell'Assemblea nella VI legislatura, deceduto il 2 agosto all'ospedale di San Vito al Tagliamento dopo breve malattia.

Ballaman ha evidenziato il percorso politico di Spagnol, dall'iscrizione alla Democrazia Cristiana nel 1954, ricordando la militanza nel movimento giovanile del partito, il ruolo di segretario provinciale e di componente della direzione regionale con l'incarico di responsabile del dipartimento economico, campo di cui era profondo conoscitore sia per l'esperienza professionale lavorativa di dirigente d'azienda, sia per le competenze maturate come presiedendo la Commissione consiliare competente per materia. E in seno al Consiglio regionale il grande impegno per la ricostruzione post terremoto.

Di lui, il presidente del Consiglio ha anche ricordato l'incarico di amministratore dell'ospedale di San Vito al Tagliamento e di vicesindaco della stessa cittadina e l'impegno profuso per far nascere e crescere la zona industriale Ponte Rosso.

Cattolico praticante, si ispirò sempre a figure come De Gasperi, Fanfani, Moro e Zaccagnini. Nel 1993, dopo la scissione della DC, scelse di restare nel Partito Popolare e quindi nella Margherita, di cui fu dirigente regionale fino al 2007 quando divenne uno dei promotori del Partito Democratico del Friuli Venezia Giulia.

In Consiglio regionale, oltre che per la competenza, viene ricordato come persona gentile, che sapeva ascoltare ma che è ha anche saputo condurre l'Aula in maniera ineccepibile - ha concluso Ballaman, rinnovando alla famiglia le più sentite condoglianze dell'Assemblea.

(immagini tv)

(segue)