News


CR: mozione su regionalizzazione riscossione tributi (3)

29.09.2009
12:11
(ACON) Trieste, 29 set - DT - Equitalia è la SPA pubblica di riscossione dei tributi in tutta Italia. Con la Giunta Illy, però, era stata avviata una trattativa per promuovere una partecipazione della Regione nella società. Adesso, su quella trattativa bisogna accelerare. Lo chiedono in una mozione i consiglieri di IdV-Citt Piero Colussi, Enio Agnola, Stefano Alunni Barbarossa e Alessandro Corazza.

"Il Friuli Venezia Giulia, con il suo Statuto speciale, ha spiegato in Aula Agnola, ha diritto alla compartecipazione erariale dei tributi più importanti. Ora, il controllo della Regione sul sistema della riscossione delle tasse risponderebbe sia all'interesse della Regione, in quanto contitolare delle quote di compartecipazione, sia alla possibilità di effettuare con maggiore puntualità i controlli fiscali sul territorio. Il Friuli Venezia Giulia potrebbe così essere la Regione pilota per la sperimentazione di un forte sistema federalistico".

Pertanto, conclude il gruppo di IdV-Citt, la Giunta promuova un'intesa con Equitalia e il ministero dell'Economia per acquisire una significativa partecipazione nelle quote della società.

(segue)