News


CR: demanio idrico, relatore di maggioranza Cargnelutti (6)

29.09.2009
13:29
(ACON) Trieste, 29 set - ET - Il relatore di maggioranza del disegno di legge sul demanio idrico, Paride Cargnelutti (PdL), ha evidenziato come il provvedimento intenda disciplinare le procedure per il rilascio delle concessioni per l'utilizzo di beni del demanio idrico che, nella maggior parte dei casi, sono rilasciate su beni soggetti a regimi particolari di natura idraulica, paesaggistica e urbanistica. Si vuol permetterne l'utilizzo a fini privati e sociali, rispettando la normativa e gli aspetti paesaggistici e ambientali dei beni stessi.

Per ottenere questo risultato saranno abrogate le norme contenute nella legge regionale 16/2002 e saranno disciplinate le procedure per il rilascio delle concessioni per l'utilizzo, mentre alcune funzioni amministrative saranno trasferite agli Enti locali.

Il disegno si compone 28 articoli suddivisi in 2 Capi: il primo disciplina le concessioni, il secondo conferisce funzioni agli Enti Locali.

Nello specifico, si individuano i limiti e le prescrizioni per l'esercizio del diritto di navigazione interna e si prevede l'adozione di un regolamento che determinerà durata, finalità e condizioni delle concessioni. All'articolo 10, si identificano i pareri istruttori da acquisire per il rilascio della concessione, finalizzati ad assicurare che l'utilizzo avvenga nel rispetto delle caratteristiche idrauliche, paesaggistiche e ambientali del bene demaniale, nonché in conformità agli strumenti urbanistici comunali e della normativa regionale sulle zone tutelate (SIC, ZPS). E' previsto anche un canone demaniale in funzione della tipologia di utilizzo e della gratuità a favore di Enti o Amministrazioni pubbliche, quando le stesse perseguono finalità di pubblico interesse.

Si attribuiscono alle Province le funzioni per il rilascio delle autorizzazioni per lo svolgimento di manifestazioni motoristiche e ciclistiche e ai Comuni per lo svolgimento di manifestazioni motonautiche e di concessioni per la posa di appostamenti fissi.

(segue)