News


CR: ritirata mozione regionalizzazione tributi (5)

29.09.2009
13:28
(ACON) Trieste, 29 set - ET - I presentatori della mozione sulla regionalizzazione del servizio di riscossione tributi, il gruppo Italia dei Valori-Cittadini, hanno accolto la proposta di ritiro avanzata dal capogruppo del Popolo della Libertà Daniele Galasso, che ha sostenuto l'opportunità di attendere un periodo più favorevole durante il quale affrontare la questione, alla quale la maggioranza non è concettualmente contraria. Contestualmente Enio Agnola (IdV-Citt) ha chiesto che si avvii un dialogo interno al Consiglio sulle materie fiscali in generale.

In precedenza era intervenuto in sede di dibattito generale Mauro Travanut (PD). L'intento della mozione non è mera attività d'opposizione. Respingerla sarebbe un atto poco coraggioso da parte della maggioranza. Igor Kocijancic (SA-PRC) trova che la mozione ponga uno degli aspetti possibili del federalismo in prospettiva e non sia un documento provocatorio. Per Edoardo Sasco (UDC) l'evoluzione in corso sul fronte del federalismo fiscale rende utile l'accantonamento della mozione fino al momento in cui le condizioni generali non cambieranno.

Era intervenuta anche l'assessore alle Finanze, Sandra Savino. I tempi per accogliere le proposte avanzate dalla mozione non sono maturi, come confermato anche durante i contatti avviati con Equitalia. Quindi si tratta di un problema di tempistiche e non di contenuti. Sul fronte delle compartecipazioni l'assessore aveva specificato che si tratta di un lavoro partito da lontano, ma che ha presentato difficoltà fino all'ultimo. Nessuno - aveva detto la Savino - mette in discussione il nostro diritto a questi fondi e il percorso per ottenerli è avviato. La specialità non è in discussione e non dobbiamo mai metterla in dubbio.

(segue)