News


CR: ddl demanio idrico, relatore di minoranza Kocijancic (8)

29.09.2009
14:51
(ACON) Trieste, 29 set - ET - Il relatore di minoranza, Igor Kocijancic (SA-PRC), sottolinea come il provvedimento sia dettato da ragioni di oggettiva necessità e opportunità, vista la delicatezza della materia e l'assenza, a monte, di un'adeguata legislazione nazionale che ci consenta di operare un lavoro di mero adeguamento normativo.

Le intenzioni sono di ridefinire l'intera materia abrogando alcune norme contenute nella 16/2002 in quanto non più compatibili. Nel dettaglio, vi è una definizione più puntuale dei beni del demanio idrico regionale e una riscrittura della disciplina riguardante procedimenti, modalità e forme di rilascio delle concessioni sui beni del demanio idrico, delle modalità di adozione dei canoni relativi alle concessioni e delle sanzioni amministrative. Importanti funzioni vengono attribuite agli Enti locali.

Pur considerando soddisfacente l'impianto complessivo del provvedimento, Kocijancic sottolinea come il suo gruppo in Commissione si sia espresso con un voto di astensione. Ciò perché riteneva di poter ulteriormente migliorare la legge arricchendola con precisazioni più nette di alcuni concetti che nel testo rimangono ancora generici.

(segue)