News


PD: Lupieri, direttore centrale salute e protezione sociale

29.09.2009
15:01
(ACON) Trieste, 29 set - COM/AB - La Giunta regionale ha fissato il trattamento economico per il conferimento dell'incarico di Direttore centrale salute e protezione sociale. Ha deciso così che questo trattamento sia determinato dalla Giunta regionale anche in modo differenziato alle funzioni da espletare, con riferimento ai parametri relativi alle figure apicali delle dirigenza pubblica, ovvero ai valori medi di mercato per figure dirigenziali equivalenti.

La sottolineatura è del consigliere regionale del PD Sergio Lupieri che aggiunge.

In questo contesto, il presidente ha ritenuto di correlare all'incarico il trattamento economico annuo lordo onnicomprensivo pari a 185.000 euro. Ha considerato infatti che al direttore centrale salute e protezione sociale vengano affidate una corposa serie di competenze facenti capo all'Agenzia regionale della Sanità.

Infatti, la Direzione subentra in tutti i rapporti giuridici attivi e passivi alla soppressa Agenzia, ivi compresi i rapporti di lavoro e di consulenza e di collaborazione coordinata e continuativa. Vengono così attribuite al Direttore centrale alcune competenze tipiche e particolarmente complesse non spettanti agli altri direttori centrali dell'Amministrazione regionale. Inoltre, assume anche le funzioni di commissario straordinario per l'accertamento della situazione patrimoniale dell'Agenzia nonché le funzioni di commissario liquidatore con il compito di provvedere entro il 31 dicembre 2010 alla chiusura della gestione pregressa.

Parlare di megadirettore centrale risulta quindi riduttivo, in quanto ci troviamo di fronte a una figura dirigenziale che sarà chiamata non solo a realizzare la programmazione e la pianificazione sociosanitaria nella nostra regione, ma anche a fare tutto ciò che prima veniva svolto dall'Agenzia regionale alla Sanità e pure dal Centro Servizi Condivisi.

Faccio quindi tanti auguri - conclude Lupieri - al neodirettore centrale Basaglia, la cui attività seguirò con particolare attenzione.