News


PdL: Dal Mas, borse di studio per giovani professionisti

29.09.2009
15:06
(ACON) Trieste, 29 set - COM/AB - "L'amministrazione regionale sta valutando possibili misure alternative di finanziamento e sostegno ai professionisti associati, tra le quali la costituzione di un fondo regionale di rotazione per la concessione di agevolazioni finanziarie ai giovani professionisti e l'erogazione di borse di studio per chi svolge il praticantato in uffici pubblici o privati".

Ad affermarlo è il consigliere regionale del PdL Franco Dal Mas, che esprime soddisfazione per la risposta dell'assessore al Lavoro Alessia Rosolen all'interpellanza sugli interventi in materia di professioni, da lui presentata.

"Il Friuli Venezia Giulia - rileva Dal Mas - è stata la prima regione a legiferare in materia di professioni dopo la riforma del titolo V della Costituzione. Il finanziamento degli interventi contenuti nella legge regionale 13/2004 veniva calcolato su previsioni statistiche. Questo però ha portato a una sovrastima nella prima quantificazione degli stanziamenti, che oggi sono stati ricalcolati sulla base delle reali richieste pervenute per un valore totale di 590mila euro".

"Oltretutto, in fase di scrittura del regolamento è emersa la scarsa significatività dell'integrazione del fondo rischi delle cooperative da parte della Regione ed è risultato scarsamente appetibile l'ammontare del credito garantito per i professionisti interessati. Per questo è stato deciso di cercare altre soluzioni come l'istituzione, nell'ambito del Congafi e del Confidi, di un'apposita sezione".

"L'amministrazione regionale - conclude Dal Mas - ha già impegnato 400mila euro di incentivi per l'avvio delle imprese al femminile supportate dai servizi del progetto Imprenderò, per il quale potranno presentare richiesta di finanziamento delle spese di avvio anche le singole professioniste o gli studi associati con maggioranza di donne, a seguito dell'apertura della partita Iva".